Azienda Agricola Pakravan-Papi di Pakravan Amineh
Tenuta Pakravan Papi
Strada Provinciale 13 - Riparbella - 7
PODERE LA REGOLA S.S. di LUCA E FLAVIO NUTI
SRT 68 Km. 6,400 - Loc. Altagrada - Riparbella - 56046 - Pisa
Podere la Regola si trova lungo la Costa Toscana, a soli 4 Km dal mare, nella valle del fiume Cecina,a nord di Bolgheri nel Comune di Riparbella.
Dai terreni di proprietà della famiglia Nuti già dalla fine del 800 da cui veniva prodotto un vino casalingo e genuino, nasce nel 1990 l'azienda odierna condotta dai fratelli Luca e Flavio Nuti primi a vinificare nel comune di Riparbella.
Il 15 ottobre 2016 è stata inaugurata la nuova cantina, fra le più innovative in toscana, ecosostenibile e alimentata a energia solare, impreziosita da elementi di design e artistici come l'affresco nella barriccaia realizzato dall'artista Stefano Tonelli ispirato agli Etruschi che vissero nell'area (VII sec A.C.) ed al sogno del vino.
Negli attuali 25 ettari vitati, dal 2015 certificati biologici, vengono prodotti vini rossi principalmente a base di merlot e cabernet e sangiovese da cui vengono prodotti i cru aziendali; vini bianchi a base di viogner e chardonnay e vermentino. Viene prodotto anche un passito da uve di trebbiano, malvasia e colombana ed un Brut metodo classico, interamente realizzato in azienda.
Il rispetto della Natura, l'attenzione al Territorio e la valorizzazione dell'Arte sono i fondamenti chiave delle regole aziendali di cui ogni giorno i titolari si fanno ambasciatori.
Visita guidata alla cantina attraverso un percorso produttivo e artistico, 4 tipi di degustazioni , il tutto su prenotazione
Da Lunedì al Sabato dalle 10 alle 18, su prenotazione
coordinate GPS: 43.34710710.571708Anno fondazione: | 1990 |
Vitigni: | VermentinoSauvignonViognierChardonnayCabernet FrancCabernet SauvignonMerlotSyrah |